ItalianGermanEnglishFrenchArabicSpanishChinese (Simplified)
top

La musica stampata a Brugherio

Curiosità & pillole La musica stampata a Brugherio

La musica stampata a Brugherio

Molti musicisti (magari senza saperlo) possiedono un pezzettino di Brugherio nelle loro case. In molte partiture e spartiti si trova infatti un luogo di stampa particolare: via Belvedere, 34 – Brugherio. Era infatti in quei capannoni situati nel quartiere Baraggia che per trent’anni (tra il 1980 e il 2010) si sono stampate le principali opere musicali prodotte da importanti case editrici italiane. Il nome della ditta era la Musicografica lombarda, fondata nel 1937 a Monza da Giuseppe Citterio.

Qualche nome? Ricordi, Suvini-Zerboni, Carisch, Zanibon, Bèrben.

Presso il Museo della Stampa e della Stampa d’arte di Lodi si conservano i punzoni utilizzati a Brugherio per la stampa musicale. Nel 2011 siamo andati tutti insieme a visitare il Museo della Stampa di Lodi per vedere come nasce un libro di musica.

Libretti per musica, libri di musica per bambini, spartiti per pianoforte, partiture d’orchestra, canzoni, teoria musicale, lavori corali, polifonia, musica sacra … è davvero grande il debito della musica italiana per questa stamperia di Brugherio.

Grazie al dono dei proprietari al coro, la nostra biblioteca si arricchirà con circa seicento edizioni musicali stampate a Brugherio. Gli ex proprietari della stamperia hanno inoltre donato al coro alcuni punzoni originali e alcune lastre utilizzate per la creazione degli spartiti.

Ringraziamo fin d’ora chi potrà fornirci ulteriori informazioni sulla storia della Musicografica lombarda,
scrivendoci all’indirizzo:
info@corosanbartolomeo.com

Un ricordo "improvvisato" di Gaffurio a Lodi

Ultime attività e News

Scopri i concerti, le news e le attiità del Coro San Bartolomeo di Brugherio